Le persone chiudono gli occhi mentre si baciano per consentire al cervello di concentrarsi correttamente sul compito da svolgere, hanno detto gli psicologi.
Uno studio sulla visione e l'esperienza sensoriale tattile presso la Royal Holloway, Università di Londra, ha concluso che il cervello trova difficile elaborare un altro senso mentre si concentra anche sugli stimoli visivi.
Gli psicologi cognitivi Polly Dalton e Sandra Murphy hanno scoperto che "la consapevolezza tattile [senso del tatto] dipende dal livello di carico percettivo in un compito visivo simultaneo".
Tuttavia, queste conclusioni, pubblicate sul Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance, sono state raggiunte senza studiare i baci di coppia. Ai partecipanti allo studio sono stati invece assegnati compiti visivi da completare mentre veniva misurato il loro senso tattile. Per misurare il senso visivo, i partecipanti hanno completato attività di ricerca di lettere di varia difficoltà. La risposta tattile è stata misurata rispondendo a una piccola vibrazione applicata a una delle loro mani. Un'analisi ha rilevato che le persone erano meno sensibili al senso tattile poiché i loro occhi lavoravano di più. Quando si baciano e si impegnano in altre attività piacevoli al tatto, come il sesso e la danza, le persone vogliono concentrarsi sul tatto, piuttosto che su altre esperienze sensoriali potenzialmente fonte di distrazione. La maggior parte delle persone non riesce a concentrarsi su qualcosa di così vicino come un viso alla distanza di un bacio, quindi chiudere gli occhi li salva dal guardare una sfocatura che distrae o dallo sforzo di cercare di mettere a fuoco.n I baci possono anche farci sentire vulnerabili o impacciati e chiudere gli occhi è un modo per rilassarci. È come spegnere la luce prima di fare sesso, ma in miniatura.
Ma perché quindi lo facciamo?
1. “Per far parlare le labbra”
Dopo aver parlato e usato così tante parole, il bacio è un modo in cui esprimiamo un'intimità che nessuna parola può articolare.
2. "È un segno di piacere"
Chiudiamo gli occhi ogni volta che stiamo vivendo qualcosa di piacevole; quando ascoltiamo una bella canzone, quando preghiamo, quando adoriamo, quando dormiamo, quando abbiamo un orgasmo, quando beviamo cioccolato dolce.
3. “È un segno di fiducia”
Non devi tenere gli occhi ben aperti e stare all'erta quando ti trovi in un luogo di fiducia e sicurezza.
4. "Aumenta il piacere"
Quando uno dei tuoi cinque sensi è bloccato, gli altri sensi sono intensificati in funzione; chiedi al cieco, al sordo o al muto. Quando chiudi gli occhi mentre baci, il tuo senso del tatto che collega le tue labbra è intensificato. Ti concentri sulla dolcezza delle labbra.
5. “È un segno di resa”
Mostra che non stai combattendo il bacio, stai ricambiando il bacio, stai cedendo al momento.
6. “Per evitare una scena strana”
Sarà strano e inquietante quando avrai gli occhi spalancati che ti guardano direttamente a una distanza così ravvicinata per così tanti minuti.
7. "Sei eccitato"
Un lungo bacio è una tale eccitazione. Chiudendo gli occhi stai chiudendo tutto ciò che sta accadendo intorno a te, per concentrarti sull'eccitazione e l'eccitazione che accadono dentro di te.
Riferimenti
2009-2024©