Formatore, Life e Business Coach iscritto all'ACOI, Giornalista Pubblicista. Insegnante ed esperta dell'apprendimento, dal 2006 si occupa di formazione docenti nelle aree della didattica, gestione dei gruppi e delle relazioni, competenze trasversali, lettura e scrittura braille per operatori del settore e corsi di formazione per bisogni specifici. Come formatore del Metodo Feuerstein segue le persone per il potenziamento cognitivo. Si occupa di formazione per enti pubblici e privati nel settore della comunicazione, performance management, parlare in pubblico, tecniche di quiz solving, logica formale e numerica, creatività e intelligenza emotiva. Come life e business coach certificata, segue persone e aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi, motivando i team di lavoro e sostenendo il cambiamento, oltre che occupandosi delle risorse umane. La sua passione per il giornalismo la porta a svolgere l'attività di giornalista freelance, collaborando con riviste, pubblicando saggi di storia, relatrice in vari convegni e responsabile della comunicazione in vari progetti. La sua professionalità, competenza e organizzazione mira a supportare le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi di crescita professionale e personale.
Esperta in Scienze Filosofiche e docente per il MIUR, si è specializzata in Analisi Comportamentale, conseguendo un master universitario in Analisi comportamentale e scienze applicate all'intelligence e alla sicurezza nazionale, un master in Analisi dei comportamenti emotivi del volto e del corpo, conseguendo successivamente specializzazioni in criminal profiling e open source intelligence e un master universitario in criminologia clinica e scienze forensi. Dal 2017 ti occupi di formazione e consulenza nel campo dell'analisi comportamentale, applicata in particolare alla sicurezza e all'antiterrorismo. È commissario regionale dell'Osservatorio nazionale per il monitoraggio e il contrasto alla violenza. Hai collaborato come docente di formazione presso il Politecnico di Torino, per enti pubblici e privati. Ha scritto diversi articoli specialistici ed è autore del saggio “Lupi solitari e cigni neri. Il terrorismo islamico nell'era della complessità".
Esperto in scienze sociali con una solida formazione accademica e un'esperienza professionale diversificata, laureato in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace, arricchita da una specializzazione post-laurea in Analisi Comportamentale. La sua carriera si distingue per l'abilità di integrare principi di cooperazione internazionale con metodologie di analisi comportamentale, applicandoli in contesti di sviluppo sociale e peace-building. Ricopre il ruolo di ricercatore e formatore presso il Behaviour Analysis Team, dove conduce studi innovativi sull'applicazione di principi comportamentali in ambiti di sviluppo comunitario e cooperazione globale. Le sue competenze spaziano dall'analisi di dati socio-comportamentali alla progettazione di interventi mirati per il cambiamento sociale positivo. Particolarmente abile nella facilitazione di workshop e nella formazione di professionisti, si dedica allo sviluppo di strategie comportamentali per promuovere pratiche sostenibili in comunità vulnerabili. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull'intersezione tra comportamento umano, processi di pace e sviluppo sostenibile, con l'obiettivo di contribuire significativamente al campo delle scienze sociali applicate. Attraverso un approccio interdisciplinare che combina rigore scientifico e sensibilità culturale, aspira a plasmare soluzioni innovative per le sfide globali contemporanee, promuovendo un cambiamento sociale duraturo e significativo.
Laurea Magistrale in Giurisprudenza (tesi in diu); Pratica legale diritto civile e penale; Specializzazione in criminologia e gestione delle risorse umane; Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche. Docente-tutor per enti pubblici e privati; collaborazioni con comunità educative minorili (circuito penale, civile, amministrativo); Programma radiofonico Autore-Relatore Dead Sound, Radio Nowhere; ricercatore/formatore presso osservatori di comportamento e (dal 2024) responsabile dell'area ricerca socio-politica. Scrittore presso la casa editrice Svizzera Giacomo Morandi Editore (“La mia fine già scritta”; “La metà oscura della preghiera. "Le sette e il satanismo in Italia”); Presso Igea Cps Edizioni (“Scrittura creativa: come riscoprire la creatività personale e i suoi effetti sul benessere psicofisico”).
Laureata padovana in Psicologia Cognitiva Applicata . l Master di II livello in Neuroscienze Cliniche, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Svolge attività di ricerca sull’attentional cueing con l’utilizzo della spettroscopia NIRS, presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento.
Ricerca personale sul mindset presentata presso Shopper Brain Conference ad Amsterdam (conferenza internazionale sul Neuromarketing).
Dal 2018 psicologo libero professionista facendo (presso ospedali pubblici e privati della provincia di Vicenza e presso l’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano).
Alta formazione per l’utilizzo del Biofeedback e Neurofeedback presso l’Università degli Studi di Padova. Da Febbraio 2024 diventa perito e CTU del tribunale di Vicenza in ambito neuropsiclogico e psicodiagnostico.
Collabora con la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova e con l’associazione Alumni, come esperto del settore per le studentesse e gli studenti prossimi alla laurea in psicologia.
Docente presso IGEA CPS, e presso l’associazione PSNP dove tiene corsi di approfondimento sulle abilità cognitive.
Associata Psicologi in farmacia e con l’associazione volontari della provincia di Vicenza.
Ha svolto la ricerca “Methodologies and Ethical Implications in Interrogation Techniques - A Multidisciplinary Analysis” pubblicata a Gennaio 2024. "
Laureata in Sociologia presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con indirizzo “Territorio e Ambiente”. È laureata in Scienze Infermieristiche e attualmente ricopre il ruolo di Case Manager Infermieri in ambito Geriatrico presso l'Unità Operativa RSA dell'Ospedale di Rimini. Ha realizzato due pubblicazioni contenute nel Volume XVII supplemento n.1-Gennaio/Febbraio 2005. La prima pubblicazione si intitola “Il governo infermieristico per gli anziani a rischio contenzione” 199-206, C.E.S.I. Sas Editore Roma; La seconda dal titolo “Il governo infermieristico dell’anziano con Delirio” 193-198, C.E.S.I. Sas Editore Roma.
Il ricercatore ha contribuito alla seguente ricerca: “Grafologia nei contesti giuridici e analisi comportamentale”. Autore della ricerca “Analisi comportamentale nelle false testimonianze”..
"Socioterapeuta, mediatore familiare. Sociologo A.N.S., DC, Associazione Nazionale Sociologi, Dipartimento Campania"/Ricercatore Campano della Provincia di Salerno. Collaboratore tematico in sociologia della disabilità, esperto della C.R.P.D., Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Coordinatore O.P., Protocollo Opzionale, del Comitato Equinability del C.R.P.D. Sociologo clinico: interventi sui problemi sociali all'interno delle organizzazioni sociali. Mediatore familiare sistemico/relazionale: intervento rivolto alle coppie, alle famiglie e finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari. Fondatore e Presidente dell'Associazione "Pandora e il suo vaso", 2006/2009. O.S.A. e O.A.E.D., presso “Associazione Culturale Venus”, Ente di Formazione Professionale Accreditato Regione Campania. Pubblicazione annuale: Sociologia, Sociologia in rete. La guerra dalla dittatura, "dalla propaganda bellicista della Procura alla disabilità, secondo un approccio mainstream (trasversale) al tema generale". Rovesci online: le sociologie. "Da New York a Napoli".
2009-2024©